Mini Muffin salati ricotta e speck

postato il 2018-02-27

Da quando li abbiamo provati per la prima volta, i muffin salati non hanno mai smesso di ispirarci per realizzare tante versioni stuzzicanti per aperitivi a buffet. Dai muffin ai peperoni perfetti per l'estate ai muffin alla zucca per soffici merende autunnali, fino alle ricette di muffin semplici. Questa volta vogliamo invitarvi a preparare dei muffin senza burro, anzi dei mini muffin salati ricotta e speck. Piccoli bocconcini saporiti preparati con ricotta vaccina e avvolti in una croccante fettina di speck. Talmente graziosi e gustosi che un mini muffin salato tira l'altro e in un batter d'occhio sarà già ora di prepararne un'altra teglia!

 

Ingredienti:

Ricotta vaccina150 g

Speck (12 fette) 120 g

Farina 00 170 g

Uova 2

Grana padano da grattugiare 2 cucchiai

Lievito istantaneo per preparazioni salate 10 g

Erba cipollina q.b.

Olio di semi 50 g

Pepe nero q.b.

Sale fino q.b.

 

Preparazione:

 

Per realizzare i mini muffin salati ricotta e speck, ponete in una ciotola le due uova leggermente sbattute, aggiungete la ricotta di vaccina ben scolata dal suo sieroe incorporatela mescolando con una frusta a mano, quindi salate leggermente;

 

aromatizzate con del pepe macinato e unite anche il lievito in polvere per preparazioni salate. Aromatizzate l’impasto con l’erba cipollina tagliando la parte più verde degli steli con le forbici. Ora incorporate anche il Grana grattugiato e, poco alla volta, unite la farina poco alla volta alternandola all’olio di semi.

 

Conservazione:

 

Conservate i muffin ricotta e speck sotto una campana di vetro per 1-2 giorni. In alternativa potete congelarli da cotti, una volta raffreddati completamente.

 

Consiglio:

Volete rendere ancora più stuzzicanti i vostri mini muffin salati ricotta e speck? Aggiungete all'impasto dei pomodori secchi, olive nere o capperi!