Polpette di verdure al forno

postato il 2019-03-04

Le polpette di verdure al forno sono un secondo piatto vegetariano facile da realizzare a base di ingredienti sani e semplici. Buone e leggere costituiscono un'ottima alternativa a quelle di carne o pesce. Sono anche un modo sfizioso per far mangiare la verdura ai bambini.‚Äč

Ingredienti:

2 carote
2 patate grandi 
2 zucchine
 basilico fresco
2 uova
pangrattato
 sale

Le polpette di verdure al forno sono una ricetta che vi consentirà di realizzare un secondo piatto, o un antipasto, sfizioso ma anche sano e leggero. Qui proposte con zucchine,patate e carote si tratta di crocchette di verdure che potete preparare di volta in volta con gli ingredienti che preferite. Il procedimento è facile e veloce e il risultato un'alternativa da proporre al posto delle classiche polpette di carne. Oltre a utilizzare le verdure di stagione, potete arricchire queste polpette vegetariane con un cubetto di provola, o di mozzarella, che ne renderanno il cuore filante. Se preferite potete tagliare le verdure ancora crude e scottarle al vapore in modo che risultino più asciutte. Un'idea per un aperitivo tra amici? Servire queste polpette di verdura in un mix che comprenda anche le polpettine di lenticchie e riso le polpette di ceci e pecorino e le polpette di melanzane al forno.

Per realizzare le polpette di verdure al forno lavate molto bene le patate e mettetele in una casseruola coperte di acqua. Portate a ebollizione e fatele cuocere finché saranno morbide. Lavate le zucchine e le carote e pelate queste ultime. Lessatele separatamente scolandole quando sono ancora sode. Sbucciate le patate e passatele allo schiacciapatate raccogliendo il tutto in una ciotola. Fatelo raffreddare. Spuntate le zucchine e le carote e tagliatele a dadini. Unite carote e zucchine alle patate, aggiungete il basilico tritato e aggiustate di sale. Impastate bene gli ingredienti per amalgamarli senza però schiacciare le verdurine.ormate con il composto delle polpette grandi all'incirca come una noce e panatele passandole prima nell'uovo sbattuto poi nel pangrattato, disponendole infine su una teglia rivestita di carta forno. Cuocetele in forno caldo a 200° per circa 30 minuti e fatele dorare sotto al grill per ulteriori 5 minuti. Sfornatele e lasciatele assestare per qualche minuto. Trasferite le polpette di verdure su un piatto da portata, decoratele con qualche foglia di basilico e servitele calde o tiepide.